Recita di Natale Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado Albareto

Articolo e foto della Prof.ssa Cristina Sanvito

Albareto: gli ultimi giorni di scuola del 2013

Ci siamo ormai lasciati alle spalle il 2013 e, dopo le vacanze natalizie, ci siamo tutti rimessi al lavoro. L’evento più coinvolgente della prima parte dell’anno scolastico è ormai un ricordo, ma ve lo vogliamo raccontare: si tratta dello spettacolo di Natale della scuola di Albareto, tenutosi al Palafungo il pomeriggio del giorno 17 dicembre 2013.

Lo spettacolo, intitolato “Natale con noi!!”, ha visto la partecipazione sia degli studenti della primaria che della secondaria, preparati dall’insegnante di musica prof.ssa Anna Guzzetta. I ragazzi si sono cimentati in canti, balli e piccoli sketch, inframmezzati da qualche momento di riflessione.

Gli alunni della primaria ci hanno raccontato la storia di Ebenezer Scrooge, il vecchio avaro e scontroso protagonista del “Racconto di Natale” di Oscar Wilde; i ragazzi di prima media hanno recitato “Allarme nel presepio”, tratto da una poesia di Gianni Rodari e quelli di seconda e terza “Babbo Natale light”, la divertente storia di Santa Klaus messo a dieta dalle sue renne perché troppo grasso e pesante! Sono stati poi eseguiti spiritual e canti natalizi tradizionali, alcuni dei quali proposti con chitarre e flauti dagli alunni della secondaria, e sono state recitate alcune poesie dedicate alla pace.

Lo spettacolo è stato un successo. Il numeroso pubblico, tra cui erano presenti il nostro dirigente scolastico prof. Claudio Setti e il sindaco del paese, signor Ferrando Botti, ha applaudito con entusiasmo, riconoscendo l’impegno degli studenti, guidati dalla prof.ssa Guzzetta, ed apprezzando la loro bravura e simpatia.

natale 2013 a

natale 2013 b

Le lezioni sono terminate lunedì 23 dicembre e, nelle ultime due ore di scuola, gli alunni della secondaria sono stati coinvolti in una tradizionalissima tombola, che ha messo in palio caramelle e piccoli oggetti appositamente raccolti per l’occasione.

E’ stato un modo spensierato e piacevole di salutarsi e farsi gli auguri!

Prof.ssa Cristina Sanvito

tombola