Informazioni generali per la ripartenza del servizio a settembre 2020

Oggetto: informazione per ripartenza servizio scolastico

Gentili genitori,

in vista della ripresa del servizio scolastico nel mese di settembre 2020, forniamo alcune informazioni generali, rispetto alle prescrizioni di sicurezza individuate, fino ad ora, dal Ministero P.I. Ci stiamo confrontando con gli amministratori di Borgotaro e Albareto al fine di predisporre gli ambienti scolastici e i servizi nel modo migliore possibile in sinergia con le indicazioni di distanziamento e di sicurezza sanitaria. Tutte le aule a disposizione dei tre ordini di scuole, Infanzia, Primaria e Secondaria I°, sono idonee a contenere gli alunni iscritti con il distanziamento previsto da banco a banco. Gli orari scolastici e le giornate di lezione nella settimana non saranno variati rispetto allo scorso anno. Saranno incrementati, nel limite del possibile, i punti di ingresso e di uscita per ogni plesso scolastico, oppure sarà regolamentato l’afflusso in entrata e in uscita. Utilizzeremo segnaletica idonea per facilitare il rispetto dei distanziamenti. Nomineremo entro il mese di settembre il medico competente che sarà chiamato ad una collaborazione attiva ed integrata per l’organizzazione degli spazi, la formazione e l’informazione, l’igiene e sanificazione degli ambienti, la sorveglianza sanitaria e la tutela delle persone. Entro la fine di agosto verranno sanificati tutti i plessi, a Borgotaro è previsto l’intervento dei militari dell’esercito che hanno predisposto un intervento specifico per tutti gli ambienti scolastici e le palestre. Per la corretta ripresa delle attività e per garantire la massima attenzione alle alunne e agli alunni sarà fondamentale la collaborazione con tutti voi: sono previsti incontri informativi nei primi giorni del mese di settembre e attività di formazione per genitori, alunni e docenti. Intendiamo mantenere la modalità “a distanza” con videoconferenze per tutti gli incontri e le riunioni previste, fin che non avremo massima garanzia di riunirci in sicurezza. Nel sito internet dell’Istituto è presente la sezione “news” dove potrete leggere tutte le novità che riguardano l’Istituto, le procedure di contrasto al covid-19 e le principali notizie dei vari ordini di scuole.

Appena avremo altre notizie importanti, sarà nostra cura informarvi. Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo distinti saluti.

Per genitori 28 luglio 2020