Idoli dei giovani d’oggi: calciatori, cantanti, attori e… personaggi meno noti Secondaria Albareto

Noi ragazzi della seconda media di Albareto quest’anno abbiamo fatto un gemellaggio elettronico con la scuola secondaria di Kokory, una piccola città della Repubblica Ceca.

eroi più prevedibiliUsando il portale europeo etwinning periodicamente ci scambiamo lavori su argomenti che abbiamo concordato, scrivendo in inglese; l’ultimo tema che abbiamo affrontato è stato: “chi sono i nostri eroi?”

Confrontandoci con i nostri compagni stranieri e leggendo le presentazioni che ci hanno inviato, ci siamo resi conto che calciatori, attori e cantanti piacciono molto sia a noi ragazzi italiani che ai nostri compagni cechi.

Il personaggio più amato da entrambi è risultato essere Cristiano Ronaldo, famosissimo calciatore del Real Madrid; altri calciatori popolari ed apprezzati sono Milito, Zanetti, Messi e Torres.

Molto ammirati da diversi ragazzi sono anche i protagonisti della Saga di Twilight, sia quelli maschili (Robert Pattinson e Taylor Lanter) che quelli femminili (Kristen Stewart). Come in Italia, anche nella Repubblica Ceca i giovani si sono fatti coinvolgere da questa affascinante storia d’amore tra umani e creature della notte!

Piace anche l’attore Johnny Depp, forse perché è capace di interpretare magistralmente ruoli molto diversi tra loro.

I cantanti più apprezzati sono Lady Gaga, Rihanna, Nicki Minaj e Josef Vojtek, un chitarrista metal rock famoso nella Repubblica Ceca

Tra le nostre preferenze, non mancano le scelte originali.

Qui ad Albareto Noemi considera Oskar Schindler il suo eroe per aver salvato, rischiando la vita durante il nazismo, più di mille ebrei. Mirko ha la passione di camion e ruspe e ammira ‘gli Eroi del ghiaccio’, intrepidi camionisti che, in una serie televisiva, sfidano l’inverno artico nella gelida Alaska. Pietro, che suona la tromba in banda, è un grande fan di Andrea Toffanelli, un virtuoso trombettista acutista.

Forse la scelta più strana, però, l’ha fatta un ragazzo ceco: l’eroe di Michal è Jerome Increase Case, il primo produttore di macchinari agricoli a motore negli USA agli inizi dell’800! Anche l’eroina del nostro corrispondente Sasha è insolita: è … la sua mamma, che lavora, si occupa della sua famiglia e contemporaneamente studia all’università. Infine, abbiamo scoperto che i videogiochi interessano molto ai ragazzi cechi (ma anche a noi): uno di loro ammira il protagonista di Battlefield 3 e un altro ragazzo stravede per un esperto in videogiochi che dà consigli in you-tube.

È bello scoprire che condividiamo tante cose pur parlando lingue diverse e vivendo lontani!

Firmato: i ragazzi della 2^media di Albareto

In allegato: le presentazioni in inglese dell’attore Johnny Depp scritte da Alessia di Albareto e da Johannah di Kokory

J_Depp-Johannah                                                         J_ Depp-Alessia

eroi insoliti