I bambini per gli anziani; gli anziani per i bambini

Per la realizzazione della “Festa dei giovani di ieri” organizzata dal Comune di Albareto collaborano anche gli alunni della Scuola Primaria.
Domenica 13 novembre, presso il Palafungo di Albareto, l’amministrazione comunale ha organizzato la “Festa dei giovani di ieri”, durante la quale molti anziani si sono ritrovati per un pomeriggio conviviale e allo stesso tempo formativo, per venire a conoscenza delle modalità con cui tutelarsi dalle possibili truffe che al giorno d’oggi possono capitare a tutti: giovani e meno giovani.
I nostri bambini e le nostre maestre hanno sfruttato l’occasione per riflettere sulla figura dell’anziano nella società.
Moltissimi sono stati gli spunti di riflessione e i pensieri espressi dai bambini, ricchi di affetto, dolcezza e gratitudine che rivolgono ai loro nonni o agli anziani che li hanno accompagnati durante la loro vita.
C’è chi riconosce nell’anziano la saggezza, chi speciali abilità culinarie, chi incredibili doti di calciatore mancato, chi ancora il dono di saper raccontare fiabe come nessun altro al mondo.
I loro pensieri sono stati raccolti in disegni ed elaborati che hanno arricchito il Palafungo, reso in questo modo più accogliente per gli anziani di Albareto.
Con questo piccolo gesto i nostri alunni (dalla classe 1° alla classe 5°) hanno voluto esprimere la loro gratitudine per tutto ciò che gli anziani, spesso in modo silenzioso ma prezioso, fanno per tutti noi.
Dopotutto come ha detto uno dei nostri bambini “Maestra, ma non c’è bisogno che ne parliamo più di tanto. Semplicemente io se non avessi mia nonna non potrei neanche mai pranzare, quindi giudica te quanto è importante!”