Gita a Bologna

Il 9 maggio alcuni alunni del nostro Istituto Comprensivo hanno avuto l’opportunità di vivere insieme una giornata di scuola particolarmente formativa e stimolante.
Le classi 4° dei plessi di Albareto, San Rocco e via Montegrappa si sono recate in gita a Bologna.
Dopo aver iniziato già durante l’anno scolastico precedente un percorso di cittadinanza che ha portato gli stessi alunni in visita presso il municipio per scoprire il funzionamento della macchina comunale, quest’anno i bambini e le bambine hanno avuto l’opportunità di visitare il palazzo della Regione, all’interno del quale si riunisce l’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna.
Il tema della cittadinanza è da sempre un tema cruciale per la scuola di un Paese democratico: l’uscita didattica proposta, unita al percorso preparatorio svolto durante l’anno dalle docenti, ha avuto a che fare con la formazione di cittadini responsabili.
Durante la mattinata, all’interno della sala che ospita l’assemblea legislativa, i bambini e le bambine delle nostre quarte hanno intervistato due consiglieri regionali che hanno risposto a tutte le loro curiosità e hanno permesso un approfondimento più concreto dell’iter che porta all’approvazione di una legge.
Nel pomeriggio il grande protagonista è stato invece l’Egitto. Attraverso le numerose e affascinanti fonti presenti del Museo archeologico di Bologna, gli alunni e le alunne hanno potuto ripassare e vedere più da vicino quanto studiato durante l’anno scolastico sulla civiltà egizia. La moda, la cultura, i riti funebri e le credenze di questo popolo li ha incuriositi e catturati dal primo momento.