Come nasce un libro?

Vi è mai capitato di essere catturati dal fascino di un libro? Forse vi avranno colpito le sue illustrazioni, forse i suoi colori, forse ancora i suoi contenuti, oppure la sua copertina…chissà!
I bambini e le bambine di classe terza primaria di Albareto hanno approfondito il mondo dell’editoria e hanno scoperto l’affascinante iter che porta a trasformare l’idea di uno scrittore in carta stampata. Quante scelte, quante revisioni e quanto lavoro di squadra!
Attraverso il video qui riportato potrete vederli all’opera nell’esprimere le loro curiosità, le loro preferenze, nella correzione di un manoscritto come veri redattori e nella composizione di una bozza di libro personalizzata secondo i propri gusti.
L’apice del percorso è stato raggiunto grazie all’intervento in classe di una redattrice, Nicoletta Baldini, e di una scrittrice, Marta Tropeano che ringraziamo sentitamente. Gli alunni hanno scoperto grazie al loro intervento quanto lavoro c’è dietro alle pagine che li hanno fatti emozionare, stupire, incuriosire e in qualche modo crescere.