Aspiranti maestri …Scuola Primaria San Rocco

In data 8 marzo il prof. Mario Chiari con gli alunni della classe 1^ D dell’Istituto Superiore “Zappa-Fermi” di Borgotaro indirizzo Liceo delle Scienze Umane, si sono recati nelle nostre classi  per svolgere una lezione sui minerali e le rocce. Le alunne Chiara F. e Chiara S. con grande diligenza ed attenzione hanno organizzato un piccolo laboratorio sui minerali. Hanno proposto l’osservazione e la rappresentazione grafica, la visione di un video relativo alla composizione delle montagne (le Alpi) e in conclusione la realizzazione di un cartellone con i loro elaborati.

Continua a leggere dopo il salto e guarda il video!

E’ stato molto piacevole avere per un giorno insegnanti che solo un anno fa erano nella nostra stessa scuola!!

COMMENTI  EMERSI DAGLI ALUNNI

Alice: “Ho trovato le lezioni interessanti perché svolte con un linguaggio più scientifico, da grandi e perché svolte da ragazze più giovani dei nostri maestri”

Giada: e Sara “Le lezioni mi sono piaciute perché sono state proposte in modo divertente, con dei disegni e perché abbiamo visto gli usi di questi minerali”

Irene: “Le lezioni sono state piacevoli perché abbiamo avuto modo di vedere i minerali dal vero e in particolare la lava solidificata”

Giorgia: “ Ho apprezzato la disponibilità, la gentilezza dimostrata ed il fatto che fossero insegnanti ed alunne come noi”

Tommaso B e Desiree.: “Hanno spiegato argomenti già studiati ma in modo più approfondito ed in particolare ci è piaciuto l’uso della lente d’ingrandimento come strumento del lavoro scientifico”

Fabio: “Con le loro spiegazioni ho immaginato di essere un geologo al lavoro”

Kevin: “Ho scoperto che l’ametista a temperature elevate da color viola diventa gialla prendendo il nome di quarzo citrino”

Monica e Michael: “Mi è piaciuto il cartellone che sintetizzava gli argomenti con i disegni ed il lavoro di gruppo”