ALLA SCOPERTA DEL MONDO DELLE API

Gli alunni e le alunne delle classi prima, seconda e terza di Albareto hanno approfondito l’affascinante mondo delle api grazie alla presenza in classe dell’apicultore Diego Mazza e delle sue api in carne ed ossa! E’ stato molto interessante scoprire il loro ciclo vitale toccando, annusando ed osservando le loro abitudini e i loro compiti da vicino. Diego ci ha svelato molti segreti sull’alveare! Sapevate ad esempio che l’ape regina può scegliere se far nascere api maschio o femmina? E che un’ape bottinatrice visita fino a trecento fiori in un giorno? E che alcune api riescono a vaporizzare goccioline d’acqua per rendere l’ambiente più fresco?  L’alveare è una società super organizzata! Ciascuno ha il suo ruolo: api spazzine, ceraiole, muratrici, guardiane, bottinatrice, ancelle, fuchi e regina. E tu…. se fossi un’ape che compito vorresti assumere?