WINTER IN MY COUNTRY

WINTER IN MY COUNTRY Progetto Etwinning

Noi bimbi della classe seconda della scuola primaria di San Rocco stiamo vivendo una bellissima esperienza di scambio e condivisione di immagini con altri compagni in Europa nell’ambito della piattaforma Etwinning, la community delle scuole in Europa.

Il progetto Etwinning, il cui referente nazionale è Indire (Ministero della Pubblica Istruzione), offre una piattaforma digitale per insegnanti e studenti di scuole europee, permettendo di comunicare, collaborare, sviluppare e condividere progetti e favorire così lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea (linguistiche, digitali, sociali e civiche). E-twinning permette non solo di promuovere la cittadinanza attiva, ma anche la creatività e l’originalità rendendo qualitativamente migliore ed efficace il nostro apprendimento.

La nostra classe ha aderito, in particolare, al progetto “Winter in my country”, progetto internazionale con lo scopo di mostrare com’è l’inverno nei diversi Paesi.

Polonia, Spagna, Turchia e Lituania e noi per l’Italia: ecco gli Stati partner di questa meravigliosa avventura!

L’obiettivo del progetto è quello di realizzare una galleria fotografica in ciascuna classe partecipante… Una VERA galleria fotografica, e non “virtuale” come pensavamo all’inizio!

E’ stata una bella sfida che ci ha visti tutti impegnati nella raccolta di fotografie: maestre, bambini, genitori! Fotografie relative all’inverno qui a Borgotaro e dintorni… Giochi sulla neve, passeggiate, escursioni, paesaggi… Abbiamo raccolto davvero tantissime foto! Come fare a spedirle tutte? Le abbiamo predisposte come collage, le abbiamo stampate e abbiamo così potuto inviare fotografie che mostravano diversi aspetti dell’inverno nel nostro paese!

Contemporaneamente abbiamo “decorato” la base su cui attaccare queste “cartoline” e pensato alle frasi da scrivere… in inglese ovviamente!

Ma la parte più bella è stata quando abbiamo inserito le lettere nelle buste… Che emozione pensare che avrebbero viaggiato in giro per l’Europa!

Una sarebbe andata in Polonia, una in Spagna, una in Lithuania e due in Turchia!

E che emozione aspettare le buste destinate alla nostra classe!

Non vediamo l’ora di riceverle e realizzare la nostra mostra fotografica con fotografie spedite da compagni che abitano molto lontano da noi!

Vi terremo aggiornati!

Intanto guardate il video e le foto che raccontano questa prima parte della nostra avventura europea!